VALTENESI ... la storia - CantineScolari ITA

Vai ai contenuti

Menu principale:

VALTENESI ... la storia

CENNI STORICI

VINI DAL 1929

_______________________________________________________________________________________________________________________________


LA VALTÉNESI

MILLENNI DI STORIA TRA LAGO E VINO

Nella parte mediana dell'anfiteatro morenlco occidentale del lago di Garda, si apre la Valtènesi alla vista ammlrata del visitatore, in un Incantevole zona formata dal susseguirsi di collinette concentriche disposte a semicerchio, fra terrazze più o meno ampie, dolcemente degradanti sino allo specchio d'acqua.
Le origini sono di natura essenzialmente fluvio-glaciale e comprendono le colline moreniche esterne ed interne del wOrmiano (l'ultima grande glaciazione). II WOrm costituisce dunque l'anfiteatro giovane, con materiali freschi, ghiaiosi e senza grandi alterazioni superficiali.
Testimonianze archeologiche attestano che la presenza dell'uomo sulla parte bresciana della costa benacense risale all'età del Bronzo e, agli Etruschi si deve uno dei due nomi del lago; Benaco, infatti, deriva dalla voce Beni-Aco, cioè figli di Aco principe dell'Etruria.
E" questa una particolare zona dove la vite trova la sua ambientazione naturale per il clima mite, per le buone condizioni di giacitura e di esposizione della maggior parte dei terreni.
L'Azienda Vinicola Scolari è situata nel cuore di questa terra, In frazione Raffa di Puegnago ed è qui che ama ospitare per la degustazione del suol vini. Nata nel 1929, per merito di Pietro Scolari, prosegue la sua tradizione vinicola giunta ormai alla terza generazione sviluppando e migliorando sempre più Il livello qualitativo delle DOC coltivate in zona.

Torna ai contenuti | Torna al menu